Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Museo Civico Archeologico di Matelica

Il Museo Civico Archeologico di Matelica si trova nel comune di Matelica, situato nella provincia di Macerata, nelle Marche. Il museo è stato allestito all'interno di Palazzo Finaguerra, un edificio storico che un tempo apparteneva alla famiglia Finaguerra e si trova vicino al complesso monumentale di S. Francesco.

Al primo piano del museo è ospitata la sezione preistorica e protostorica, dove sono esposti materiali risalenti al Paleolitico, al Neolitico, all'Eneolitico e all'età del Bronzo. Questa sezione include anche reperti dell'età del Ferro, provenienti dagli abitati e dalle necropoli della zona. I corredi funerari esposti coprono un periodo che va dall'VIII al IV secolo a.C., con particolare attenzione alle tombe della fase "orientalizzante" del fine VIII-inizio VI secolo a.C.

Al secondo piano del museo sono esposte le testimonianze della città romana di Matilica, che illustrano vari aspetti come l'architettura, l'urbanistica, le espressioni artistiche, la vita quotidiana, la documentazione epigrafica e numismatica, e le aree funerarie della città nei primi secoli dell'età imperiale, ovvero nel I e II secolo d.C.

Il Museo Civico Archeologico di Matelica rappresenta quindi un importante luogo di raccolta e esposizione di reperti archeologici che testimoniano la storia e la cultura della zona, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nel passato e scoprire le antiche civiltà che hanno abitato questa terra.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Via San Francesco, 62024 Matelica - Macerata, Tel: +39 0737 781811